Ossibuchi con piselli

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

Ingredienti:

4 ossibuchi di vitello 

250 gr. di piselli in scatola 

1 cipolla 40 gr. di farina 

100 ml. di vino bianco secco

 ½ l. di brodo di carne

 30 gr. di burro

Olio extravergine d'oliva q.b.

Peppe nero q.b.

Sale q.b.

Se volete preparare un tipico secondo piatto lombardo, gli ossibuchi con piselli rappresentano una valida soluzione. Con questo piatto, inoltre, non dovrete nemmeno preparare il contorno, per un risparmio di tempo e la sicurezza di offrire ai propri ospiti una pietanza equilibrata, nutriente e molto gustosa. 

Preparazione:
Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela soffriggere in una casseruola con l’olio e il burro. Quando la cipolla inizia a dorare, aggiungete in padella anche gli ossibuchi, che avrete precedentemente infarinato; insaporite con un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato, abbassate il fuoco.

A questo punto unite poco alla volta il brodo e fate cuocere la carne per 45 minuti, mantenendo la fiamma del fornello al minimo, dopodiché aggiungete i piselli. Regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti. Una volta pronti, servite in tavola gli ossibuchi con i piselli.

Accorgimenti:
Alzate la fiamma del fornello al massimo per 30 secondi quando sfumate con il vino, in modo che l’alcool evapori.
Aggiungete un po’ di brodo ogni qualvolta gli ossibuchi tendessero ad asciugarsi.

Idee e varianti:
Se siete intolleranti al glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di mais. Nel caso invece in cui non poteste assumere i latticini, eliminate il burro dalla preparazione e aggiungete due cucchiai di olio.